Il Palio dei Bagni va al Margherita: la sfida tra i pattini su Noi Tv

Il Palio dei Bagni va al Margherita: la sfida tra i pattini su Noi Tv

Federico Conti

di Federico Conti

FORTE DEI MARMI - Il Bagno Margherita si è aggiudicato il 30esimo Palio dei Bagni di Forte dei Marmi. Il duo di bagnini Nicola Giannini e Andrea Pianti con una volata finale negli ultimi 300 metri ha staccato il gruppo di testa tagliando il traguardo dopo 9 minuti 30 secondi e 7 decimi di corsa, con sei secondi di stacco dai secondi classificati.

Una gara al cardiopalma tra 15 pattini in gara, partiti alle 11 dal bagno Apuana a Vittoria. Un km e mezzo a colpi di remi fino all’arrivo al pontile. Apertissima fino all’ultimo tanto che al secondo posto del podio si è registrato un ex aequo addirittura tra tre equipaggi. La Perla (con Leonardo Aliboni e Alberto Tosi, vincitori del Save a Life di luglio), Alba Beppe Roma Imperiale (con Stefano Bascherini e Nicola Donnini) e Pietro Angelo (spinti da Cristiano Giannini e Mirco Pardini). Tutti appaiati su un tempo di 9 minuti 36 secondi e 8 decimi. Terzo posto, indietro di un solo decimo, il bagno Onda Marina I con Nicola Pucciarelli e Raffele Berti.

Un ritorno in grande stile per il Palio, fermato per due anni dalla pandemia: tanto tifo dal pontile e dalla spiaggia e soprattutto un sano e immutato spirito di agonismo tra i bagnini che da mesi si allenano per la competizione. Alla premiazione, insieme al sindaco Bruno Murzi, anche il Comandante della Capitaneria di Porto di Viareggio Alessandro Russo. E’ stata l’occasione anche per premiare tre bagnini “senior”, instancabili protagonisti delle gare sui pattini. E soprattutto per omaggiare Giorgio Giannelli, giornalista scrittore, classe 1926, che 70 anni fa – nel lontano 1952 – ideò il Palio dei Bagni lanciando una sfida destinata ad entrare nel dna dei fortemarmini.

La cronaca integrale del Palio sarà trasmessa giovedì alle 21.15 su Noi Tv.