Massaciuccoli a -48 cm slm, attivate le pompe a Pontasserchio

Massaciuccoli a -48 cm slm, attivate le pompe a Pontasserchio

Luigi Casentini

di Luigi Casentini

Versilia - Meno 48 cm sul livello del mare. E' questo il livello del Lago di Massaciuccoli registrato dalla centrale di Torre del Lago nelle prime ore della mattina.

 

Già alla quota di -45 cm era scattata l’ordinanza del Genio Civile che imponeva a tutte le utenze l’approvvigionamento idrico soltanto nelle ore notturne e per un massimo di otto ore. Tra questi rientra anche l’esercizio del Consorzio di Bonifica che però, in queste ore, ha ottenuto il nulla osta dalla Regione Toscana per poter attivare l’impianto di pompaggio di Pontasserchio, impianto che è in grado di prelevare 170 litri al secondo dal fiume Serchio e immetterli nel bacino di Massaciuccoli utilizzando il canale Barra.

Nell’eventualità che il livello del Lago di Massaciuccoli sia inferiore al valore di – 50 cm, l’ordinanza prevede che tutti i concessionari di acque superficiali dovranno ulteriormente ridurre la durata giornaliera di prelievo a massimo 4 ore, da eseguirsi nello stesso intervallo temporale compreso tra le ore 19:00 e le ore 07:00.