Partita la bonifica dei boschi devastati dall’incendio di luglio

Partita la bonifica dei boschi devastati dall’incendio di luglio

Redazione

di Redazione

All'alba di questa mattina è iniziata una vasta operazione di bonifica del Consorzio 1 Toscana Nord lungo i corsi d'acqua che attraversano le zone interessate dall'incendio che ha colpito un mese fa le colline di Massarosa e Camaiore.

L’obiettivo è rimuovere in tempi brevi il materiale vegetale che si è depositato negli alvei per evitare che possa essere trasportato a valle con l’arrivo delle prime piogge. Sono interventi difficoltosi che avvengono in zone particolarmente scoscese e impervie, caratterizzate da un ambiente fortemente compromesso dal passaggio delle fiamme, dove sono necessarie misure di sicurezza più stringenti. L’operazione, pianificata nelle scorse settimane anche grazie ai rilievi aerofotogrammetrici effettuati dai droni del Consorzio, andrà avanti per almeno quindici giorni e vedrà impegnati tutti i giorni 14 operai e due tecnici, organizzati in quattro diverse squadre: due lavoreranno sul versante di Massarosa, due su quello di Camaiore e Lucca.
“Il fattore tempo  è centrale – sottolinea il presidente del Consorzio Ismaele Ridolfi. “Dobbiamo lavorare bene e in sicurezza ma dobbiamo anche fare presto se vogliamo mitigare il più possibile il rischio idrogeologico.”
Le squadre del Consorzio, attrezzate con motoseghe e decespugliatori, hanno iniziato le operazioni di bonifica nelle zone di valle. Ad affiancare i lavoratori dell’ente consortile anche una cooperativa forestale che in questi giorni sta lavorando sul canale Polla del Morto.