Processione Santa Croce, al via il piano organizzativo

Processione Santa Croce, al via il piano organizzativo

Redazione

di Redazione

E' già iniziata la preparazione in vista della processione di Santa Croce, in programma come da tradizione la sera del 13 settembre, che quest'anno cade di martedì. Nelle scorse settimane si sono svolte due riunioni preparatore, nei prossimi giorni è in programma un terzo incontro.

Sul tavolo ci sono eventuali procedure da adottare in funzione anti Covid, per evitare assembramenti nei momenti che possono risultare più caotici, cioè alla partenza da piazza san Frediano e all’arrivo in cattedrale.

Tra l’altro, quest’anno ci sarà da gestire in maniera particolare proprio l’ingresso dei partecipanti al corteo in San Martino. Com’è noto il transetto sinistro è occupato dal cantiere che ospiterà il restauro del Volto Santo, quindi da quella parte non sarà possibile il deflusso in uscita dalla cattedrale.

E al Tempietto del Civitali, visto le condizioni non ottimali della statua lignea, avranno possibilità di accesso l’Arcivescovo Giulietti e poche altre persone. Da ricordare che pochi giorni dopo la processione, è in programma la delicata operazione di spostamento della statua dal tempietto al cantiere.

Dal punto di vista dell’illuminazione dovrebbe essere confermata quella a led. Sembra che l’amministrazione Pardini spinga per un ritorno ai tradizionali lumini di cera ma almeno per quest’anno questa intenzione sarebbe impossibile dato che è in vigore un appalto. Se ne riparlerà, eventualmente, il prossimo anno.