Un mese al rientro in classe: mancano 15 presidi e oltre 1300 docenti

Un mese al rientro in classe: mancano 15 presidi e oltre 1300 docenti

Redazione

di Redazione

PROVINCIA DI LUCCA - Mancano all'appello 15 dirigenti scolastici e oltre 1300 docenti che saranno 'rimpiazzati' con nuovi supplenti: l'ufficio scolastico territoriale è al lavoro per analizzare ben 15 mila domande oltre a gestire diverse operazioni per riempire le caselle vuote.

 

Si fa il massimo di quello che è possibile fare, spiega il provveditore agli studi Donatella Buonriposi. Si tratta, in sostanza, di rattoppare diverse emergenze.
E’ questa, in sintesi, la situazione delle scuole della provincia di Lucca a poche settimane ormai dall’avvio del nuovo anno scolastico. Una situazione che, tutto sommato, poteva essere anche peggiore, in particolare sul fronte accorpamenti tra le classi che , secondo quanto riferito, sono state in gran parte risolte.

A fronte di una situazione critica sotto il profilo del precariato scolastico, c’è una nota positiva per gli istituisci della provincia: l’arrivo di ingenti risorse del Pnrr. Ma il paradosso è che non serviranno a risolvere gli attuali nodi critici del sistema scolastico.