La Consulta esclude dai fondi il Comitato per i 150 anni del Carnevale

La Consulta esclude dai fondi il Comitato per i 150 anni del Carnevale

Luigi Casentini

di Luigi Casentini

Viareggio - Il comitato nazionale per i 150 anni del Carnevale di Viareggio, non sarà inseriti nei finanziamenti erogati dalla Consulta del Ministero della Cultura. E' lo stesso dicastero che, in una nota, ha fornito l'elenco delle celebrazioni ammesse alla ripartizione del milione e centomila euro messi a disposizione

 

Elenco in cui sono inclusi soltanto i primi centenari o i successivi, mentre le otto domande presentate di celebrazioni intermedie, tra cui i 150 anni del Carnevale di Viareggio non sono state ammesse perchè non considerate eccezioni di rilevanza storico culturale e sociale.

Un’esclusione che è stata duramente criticata dalla consigliera comunale di Fratelli d’Italia Barbara Paci che ha parlato di grossa occasione mancata per la città.

Da parte della Fondazione Carnevale, il vice presidente Marco Szoreniy tranquillizza sul fatto che i 90 milioni di contributo ministeriale per i corsi verranno erogati regolarmente. Quello del Comitato per il 150 esimo anniversario è un surplus di finanziamento per reperire il quale la Fondazione si sta già muovendo su altri canali.

Tra i comitati esclusi dalla Consulta, quello per gli 80 anni dalla nascita della Democrazia Cristiana, quello per i 570 anni dalla nascita di Ludovico Sforza, il 150 esimo anniversario dalla nascita di Gaetano Salvemini. il 170 esimo anniversario della morte di Alfonso Rendano il 250 esimo anniversario della nascita di Gaspare Spontini, i 250 anni dalla morte di Luigi Vanvitelli e i 120 anni dalla nascita di Erminio Macario.