Lucca Film Festival, premiato all’Astra il regista argentino Gaspar Noè

Lucca Film Festival, premiato all’Astra il regista argentino Gaspar Noè

Redazione

di Redazione

LUCCA - E' stato il regista argentino Gaspar Noè il protagonista della prima serata del Lucca Film Festival. Noè, autore di film quali Climax ed Enter the Void, è stato accolto dai fans all'esterno del cinema Astra dove, alla presenza tra gli altri del sindaco di Lucca Mario Pardini, ha ricevuto il premio alla carriera.

Successivamente è iniziata la retrospettiva dedicata proprio al regista sudamericano, curata dal giornalista Paolo Zelati e da Stefano Giorgi, della direzione artistica del festival.  Sullo schermo dell’Astra è stato proiettato Vortex, l’ultimo lavoro di Noè, realizzato nel 2021, la storia di una coppia di anziani accuditi dal figlio che deve far fronte ai primi sintomi delle loro malattie.

Oggi pomeriggio invece Noè è stato protagonista di una Masterclass al Teatro del Giglio, al termine della quale è stato proiettato un altro sui lavoro, Love, del 2015.

Intanto il Festival prosegue e domenica sera è in programma un evento speciale al Cinema centrale dedicato al film di Enrico Ghezzi ed Alessandro Gagliardo “Gli ultimi giorni dell’umanità”. Presenti in sala Gagliardo e Aura Ghezzi, figlia del regista.