Marina di Massa, 20enne tedesco disperso in mare; avviate le ricerche

Marina di Massa, 20enne tedesco disperso in mare; avviate le ricerche

Luigi Casentini

di Luigi Casentini

MASSA - I Vigili del fuoco del comando di Massa Carrara stanno intervenendo dalle ore 5:45 per la ricerca di un ventenne tedesco disperso in mare.

Nelle prime ore del mattino due giovani di 20 anni di nazionalità tedesca che facevano parte di una comitiva di studenti in vacanza a Marina si sono tuffati nella zona del pontile. A quell’ora le condizioni del mare stavano già peggiorando notevolmente e i due si sono trovati subito in difficoltà. Uno di loro è riuscito a raggiungere la riva a nuoto la riva e ha dato l’allarme, ma per tutta la mattinata sono proseguite le ricerche dell’altro ventenne.I Vigili del fuoco hanno perlustrato con le moto d’acqua lo specchio di mare in corrispondenza del pontile, mentre i componenti della squadra di terra sono disposti in osservazione sul pontile e sugli scogli. Inviato anche il nucleo sommozzatori del comando di Firenze, che a causa del moto ondoso in crescita non è riuscito però ad operare anche per la presenza della scogliera e dei piloni del pontile.

Le ricerche sono proseguite per tutta la mattinata dall’alto, con l’elicottero della Guardia Costiera e con le unità di terra che hanno perlustrato le acque intorno alla barriera frangiflutti di fronte alla spiaggia. Il mare aperto è stato scandagliato con le motovedette ma il peggioramento delle condizioni meteo ha costretto le unità a rientrare.

Condizioni del mare proibitive ma che, purtroppo, non hanno impedito a questi due turisti inglesi di improvvisare un bagno, immediatamente fatti allontanare dall’acqua da una pattuglia della Guardia Costiera.