Sbandieratori da tutta Italia a Seravezza per la Tenzone Aurea

Sbandieratori da tutta Italia a Seravezza per la Tenzone Aurea

Federico Conti

di Federico Conti

SERAVEZZA - Mille sbandieratori e musici provenienti da tutta Italia, altrettanti accompagnatori e un folto pubblico che assisterà alle esibizioni dei migliori atleti dello sport di bandiera, da venerdì 9 a domenica 11 settembre.

Tre giorni di grande sport e spettacolo a Seravezza, sede della trentesima edizione della Tenzone Aurea, la massima serie nazionale dei giochi di bandiera, organizzata dal Gruppo sbandieratori Palio dei Micci (unico gruppo ad avervi sempre militato), con la collaborazione del Comune, della Fondazione Terre Medicee, delle Pro Loco di Querceta e di Seravezza. L’atteso evento, rimandato due volte per la pandemia, si aprirà nel capoluogo venerdì sera con la sfilata dei ventidue gruppi partecipanti che da piazza Carducci raggiungeranno di Palazzo Mediceo, dove si svolgerà la cerimonia inaugurale.

Le competizioni vere e proprie si svolgeranno sabato e domenica a Querceta, nelle piazze Pellegrini e Matteotti dove si terranno rispettivamente le gare per la qualificazione delle specialità di singolo e coppia tradizionale  e le qualificazioni delle specialità piccola e grande squadra oltre che le finali (sabato e domenica dalle ore 20.30).

Un evento straordinario per Querceta e Seravezza: attese circa tremila persone e un ottimo indotto economico per il territorio. Ma è soprattutto un’occasione per riaccendere l’entusiasmo dei giovani per il mondo delle bandiere.