Elezioni, Fratelli d’Italia vince anche in Toscana

Elezioni, Fratelli d’Italia vince anche in Toscana

Redazione

di Redazione

TOSCANA - Elezioni politiche, il centrodestra vince anche in Toscana. Fratelli d'Italia contende al Pd il titolo di primo partito a livello regionale. I dem vincono solo nella zona di Firenze. A Lucca e zone limitrofe eletti, nei collegi uninominali al Senato Patrizio La Pietra (Fdi) e Manfredi Potenti (Lega); alla Camera Elisa Montemagni (Lega) e Vittorio Zucconi (Fratelli d'Italia).

Fratelli d’Italia vince anche in Toscana. Le elezioni hanno cambiato il colore politico anche alla nostra regione, con il centrodestra a trazione Meloni che ha vinto praticamente da tutte le parti, sia pure con un divario più contenuto (38,5% a 33,8%) rispetto al risultato nazionale. Il centrosinistra si è confermato vincente solo nella roccaforte di Firenze.
Al Senato sorpasso storico, con Fratelli d’Italia che, sia pure di un soffio (25,9% contro 25,8%) diventa il primo partito in Toscana. I Cinque Stelle raggiungono l’11%, il Terzo Polo il 9%. E il partito della Meloni trascina la coalizione alla vittoria pressochè completa anche in provincia di Lucca.
Per quanto riguarda gli eletti sul nostro territorio, en plein del centrodestra nei collegi uninominali.
Alla Camera doppietta versiliese con il successo di Elisa Montemagni della Lega sulla costa e la conferma di Riccardo Zucconi (Fdi) in Lucchesia, che superano rispettivamente Martina Nardi e Serena Mammini del centrosinistra.
Al Senato passano il pistoiese Patrizio La Pietra (Fdi) nel collegio lucchese (superata Anna Graziani del centrosinistra) e Manfredi Potenti (Lega) nel collegio Livorno, Pisa, Viareggio che vince il duello con Andrea Marcucci.
Torna in Senato anche Marcello Pera, in quota Fratelli d’Italia, che era candidato in Sardegna nel collegio uninomimale di Sassari.