Solaio in festa per gli antichi lavatoi

Solaio in festa per gli antichi lavatoi

Massimo Mazzolini

di Massimo Mazzolini

PIETRASANTA - Con una piccola festa genuina e piena di entusiasmo il borgo di Solaio ha salutato il restauro delle “pozze” lungo via Fondicacce, rimesse a nuovo grazie al lavoro di squadra fra Comune, contrada Antichi Feudi e alcune aziende del territorio.

Presenti tra gli altri il sindaco Alberto Giovannetti e l’assessore ai lavori pubblici, Matteo Marcucci. L’iniziativa del restauro, hanno ricordato i due amministratori, è partita qualche mesa fa dal presidente della Contrada, Gianfranco Biagi.

L’intervento ha interessato il tetto della struttura, l’impianto di illuminazione e la pavimentazione. Inoltre, sono state impermeabilizzate e rivestite le due vasche e sono state condotte varie operazioni di pulizia da muschi e rampicanti. Infine, la vecchia panchina è stata ridipinta di rosso come messaggio contro la violenza sulle donne.

“Il Comune ha sostenuto le spese per l’acquisto dei materiale – hanno detto Giovannetti e Marcucci –  ma, l’applauso più grande, va fatto a tutti coloro che hanno dedicato un po’ del loro tempo, ogni giorno, a ricostruire questo piccolo angolo di storia”.

Proprio in segno di ringraziamento per l’impegno della comunità locale, l’amministrazione comunale ha omaggiato la contrada Antichi Feudi con una pergamena ricordo della giornata.