Stabilimenti aperti d’autunno: “Ma servono strutture ed eventi”

Stabilimenti aperti d’autunno: “Ma servono strutture ed eventi”

Federico Conti

di Federico Conti

VIAREGGIO - Al mare anche d'autunno. Andare oltre la stagione balneare canonica, che termina come previsto dalla Capitaneria di Porto di Viareggio il 30 settembre, è ogni anno un mantra in Versilia. Ci provano alcuni stabilimenti, sperando nel bel tempo.

A Forte dei Marmi il sindaco Bruno Murzi ha firmato un’ordinanza per consentire di restare aperti fino al 6 novembre per sfruttare le belle giornate. Poco meno di un terzo dei balneari del Forte avrebbe deciso di aderire. Un’iniziativa, seppur non certo nuova, accolta con entusiasmo da Confcommercio che ha invitato tutti i comuni rivieraschi a fare altrettanto, in maniera uniforme, per “destagionalizzare” l’offerta turistica.

A Pietrasanta il sindaco Alberto Giovannetti fa sapere che è già possibile, addirittura dal 2012, tenere aperti gli stabilimenti anche per tutto l’autunno e inverno. “Apertura – precisa il sindaco – non significa necessariamente spiaggia allestita con sdraio e ombrelloni. Uno stabilimento è tecnicamente aperto quando rende disponibili servizi come le cabine spogliatoio, le docce e simili”.

A Lido di Camaiore sarà circa il 40% dei bagni a restare operativo in autunno, puntando soprattutto sui weekend e sul binomio ristorante-ombrellone.  Si fanno intanto i conti con la stagione agli sgoccioli.