Studenti in sciopero per il clima chiedono ampia adesione

Studenti in sciopero per il clima chiedono ampia adesione

Redazione

di Redazione

LUCCA - A pochissimi giorni dalle elezioni politiche il movimento ispirato a Greta Tumberg ha annunciato una manifestazione per le vie del centro storico che avra' lo scopo di sensibilizzre le forze politiche sul tema dei cambiamenti climatici.

Il movimento per la giustizia climatica Fridays For Future ha lanciato lo Sciopero Globale per il Clima, che si terrà il 23 settembre 2022.
A Lucca il corteo muoverà alle 9:00 da Piazzale Verdi e attraverserà le vie del centro storico, per poi terminare in Piazza San Michele con gli interventi dei rappresentanti delle varie realtà aderenti allo sciopero.
“Dopo anni di scioperi, la crisi climatica continua ad essere un’emergenza ignorata nelle priorità della classe politica” – afferma Giorgio De Girolamo, attivista di Fridays for future Lucca – “Questo 25 settembre si eleggerà la legislatura che coincide con il periodo di esaurimento del carbon budget (limite di emissioni di CO2) che ci darebbe una minima possibilità di mantenere il riscaldamento globale sotto a 1,5 gradi. E’ quindi necessario ri-affermare l’urgenza del contrasto alla crisi climatica, ponendo al contempo soluzione alla crisi sociale che mina le fondamenta di solidarietà ed uguaglianza della nostra società”.
Il movimento ha invitato tutte le associazioni, i sindacati e i movimenti ad aderire e a partecipare attivamente allo sciopero che vedra’ coinvolti molti ragazzi delle scuole cittadine.