Tenzone Aurea: il gruppo di Querceta va sul podio

Tenzone Aurea: il gruppo di Querceta va sul podio

Federico Conti

di Federico Conti

SERAVEZZA - Si è chiusa la tre giorni della Tenzone Aurea, i campionati nazionali di sbandieratori e musici, con la vittoria nella classifica combinata del gruppo Palio del Niballo di Faenza. Il gruppo di casa del Palio dei Micci si è piazzato al sesto posto, salendo comunque sul podio grazie al terzo posto di Gabriele Marcuccetti nella specialità del singolo.

22 squadre da tutta Italia, centinaia di atleti che si sono sfidati nelle categoria Singolo, Coppia, Piccola e Grande Squadra e i Musici. Circa 3mila presenze con notevoli effetti in termini di accoglienza turistica.

La tre giorni si era aperta venerdì con la spettacolare sfilata dei gruppi dal centro storico di Seravezza a Palazzo Mediceo, alla presenza del governatore della Toscana Eugenio Giani e dei vertici della Federazione italiana sbandieratori.

A conti fatti, la gara ha visto primeggiare il gruppo Palio del Niballo che, nella classifica combinata, si è posto davanti a Città Murata di Montagnana (Padova) e al Palio di Ferrara. Sesto posto, come detto, per il Palio dei Micci che ha ottenuto l’ottavo posto nella coppia composta da Alessandro Consigli e Gabriele Marcuccetti il quinto posto con la grande squadra. Forte rammarico per l’incidente dell’incidente accorso a uno degli atleti contradaioli più validi, Federico Tardelli, infortunatosi prima dei campionati, proprio mentre si allenava per affrontare le gare. Una assenza che ha comportato il ritiro di una delle coppie in gara e la sua sostituzione del giovane campione nella piccola e grande squadra.