Al “Terminetto” il Palio dei Rioni

Al “Terminetto” il Palio dei Rioni

Luigi Casentini

di Luigi Casentini

Viareggio - Finalmente, dopo tre rinvii a causa del maltempo, si è potuto disputare il palio dei rioni, competizione a bordo dei patini che ha visto affrontarsi otto dei nove rioni della città di Viareggio

 

La manifestazione, alla sua prima edizione, è stata organizzata dal rione Marco Polo che, proprio in considerazione del ruolo organizzativo, sarà il rione defender che si confronterà con il vincitore di questa competizione durante il periodo di Carnevale nelle acque del Massaciuccoli. Il vincitore di quest’ultima gara si aggiudicherà il trofeo intitolato all’indimenticato presidente della Fondazione Carnevale Elio Tofanelli.

Una grande festa quella che si è svolta domenica sulla spiaggia accanto al pontile di Viareggio, con le maschere dei nove rioni giunte dal Burlamacca e arrivate al punto di partenza sfilando tra i tanti curiosi e tifosi che hanno affollato il pontile.

A raggiungerle, poco dopo, le maschere ufficiali del Carnevale, Burlamacco e Ondina, accompagnate dal vice presidente della Fondazione Marco Szoreniy.

La gara si è svolta ad eliminazione diretta, con le coppie di bagnini vogatori che si sono affrontate nel tratto di mare di fronte alla statua “l’Attesa”, tra l’incitamento dei tanti appartenenti ai rioni che si sono ritrovati per sostenere i propri beniamini.

Ad aggiudicarsi la manifestazione è stato il Terminetto. Sarà dunque lui a contendere il trofeo al Marco Polo nella finale di Carnevale.