Autorità Portuale, la Regione cambia la legge e nomina senza parere del sindaco

Autorità Portuale, la Regione cambia la legge e nomina senza parere del sindaco

Federico Conti

di Federico Conti

VIAREGGIO - Lo scontro tra Viareggio e Firenze sulle nomine è arrivato al capolinea. Dopo un estenuante braccio di ferro per la carica di segretario dell'Autorità Portuale, il Consiglio regionale ha modificato la legge che disciplina il potere di nomina togliendo ai sindaci il "diritto di veto" e dando campo libero al Presidente.

La modifica è passata martedì in Commissione in sede referente con i soli voti della maggioranza, compresa Italia Viva. Sostanzialmente dopo due proposte respinte da un ente locale il Presidente della Giunta regionale può imporre un terzo nome per il quale può essere espresso solamente un parere non vincolante prima di diventare definitivo.

Era andato avanti per oltre un anno il muro contro muro sulla nomina dell’Autorità Portuale tra Eugenio Giani e Giorgio Del Ghingaro, quest’ultimo fermo sul nome dell’avvocato Fabrizio Miracolo, ritenuto irricevibile dal governatore. Che alla fine, la scorsa primavera, ha nominato l’ingegnere Alessandro Rosselli. Nomina impugnata dal Comune di Viareggio di fronte al Tar che ha però respinto il ricorso.

Contrariata la reazione del sindaco Giorgio Del Ghingaro: “Appare chiaro come si sia trasformato un percorso istituzionale serio e rispettoso in un atto di arroganza, che non preannuncia nulla di buono nelle varie zone della Toscana interessate.”

Un atto di forza che la Lega di Viareggio aveva preannunciato a marzo mettendo in guardia il sindaco. “Il nostro porto e la nostra città rimangono ostaggi dei continui litigi interni al PD e alla sinistra, dell’antagonismo tra Del Ghingaro e Giani” – commenta il consigliere comunale Alberto Pardini. “Mentre il porto e le sue imprese continuano a rimanere senza quel Piano regolatore portuale necessario per dare il via agli investimenti e per rendere l’infrastruttura più moderna e competitiva, fermo da ben tre anni.”