Bollette aumentate del 450% per il Comune di Viareggio

Bollette aumentate del 450% per il Comune di Viareggio

Redazione

di Redazione

Il Comune di Viareggio rischia di dover spendere dieci milioni di euro per le bollette della luce nel 2022. A fare la triste previsione dei costi energetici dell'ente è il sindaco Giorgio Del Ghingaro che in un post su Fb ha posto l'attenzione sulla crisi dei comuni nel far fronte ai maxi rincari. 

A luglio del 2021 – fa sapere il sindaco – la spesa per l’energia elettrica del palazzo comunale è stata di 4.422 euro, nello stesso mese del 2022 è stata di 19.574, circa 15mila euro in più, pari ad una percentuale di aumento di circa il 450%.

“Sommate le spese analoghe per le sedi distaccate, i magazzini, i mercati, i musei, le biblioteche, le scuole, i tanti altri edifici pubblici, l’illuminazione stradale, le fontane, etc. etc., se provate a fare una somma dicevo, capirete cosa ci si possa aspettare nei prossimi mesi.” Il Comune nel 2021 ha speso complessivamente di energia elettrica 2.287.365,61.

“Se veramente gli aumenti delle tariffe che abbiamo avuto nel 2022 saranno confermati mediamente in quattro o cinque volte, spenderemo oltre 10 milioni, una cifra da capogiro e inverosimile fino a pochi mesi fa. “I comuni, come Viareggio, si stanno attrezzando, risparmiando, riqualificando, riconvertendo, per cercare di non pesare sulle tasche dei cittadini e soprattutto per mantenere la stessa qualità dei servizi. E a Roma? A Roma si parla, si discute, si aprono tavoli.”