Consegnati gli orti didattici alla primaria “Ricci”

Consegnati gli orti didattici alla primaria “Ricci”

Luigi Casentini

di Luigi Casentini

Pietrasanta -  Le prime piantine sono già state interrate e annaffiate, nelle nuove vasche riempite di terra da orto e consegnate “ufficialmente” con una piccola festa, agli alunni della scuola primaria “Ricci” del Pollino

 

A testimonianza di quanta fosse la voglia dei ragazzi di cominciare a sperimentare direttamente le attività di semina, cura e raccolta dei prodotti, recepita da alcuni insegnanti e genitori che hanno proposto la realizzazione degli orti didattici all’amministrazione comunale .

“Nelle scuole coltiviamo il nostro futuro – ha dichiarato il sindaco – e queste occasioni ci servono non solo per festeggiare un piccolo mattone che abbiamo messo su questo percorso, ma anche per raccogliere dalla comunità scolastica nuovi spunti per continuare a migliorare”.

E sulla sinergia fra famiglie, insegnanti e amministratori hanno posto l’accento anche l’assessore alla pubblica istruzione, Francesca Bresciani, e la dirigente del Compresivo 2, Maria Concetta Consoli.

“Oltre alle cinque vasche da coltivare, una per ogni classe – ha spiegato l’assessore ai lavori pubblici, Matteo Marcucci – abbiamo pavimentato la porzione di giardino sulla quale sono state collocate e aggiunto postazioni utili a far sedere e lavorare i piccoli, attrezzando una sorta di aula all’aperto. Inoltre, abbiamo già raccolto indicazioni per nuovi interventi da fare sulla parte esterna dell’edificio”.