Due canadair, quattro piloti e lo stesso tragico destino

Due canadair, quattro piloti e lo stesso tragico destino

Massimo Mazzolini

di Massimo Mazzolini

FORTE DEI MARMI - L'Italia è sotto choc per il disastroso schianto del canadair sull'Etna in Sicilia. Immagini tremende che richiamano alla memoria in maniera impressionante un tragico precedente avvenuto a Forte dei Marmi nel marzo 2005. Analogie e differenze che racconta chi arrivò tra i primi sul luogo del dramma a Vittoria Apuana.

Era un venerdì pomeriggio di un giorno di marzo 2005 che assomigliava tanto a una giornata di primavera inoltrata versiliese: sole, bel tempo, e temperatura mite. Alle 17,40 viene segnalato un aereo in fiamme, un Canadair della protezione civile impegnato nelle operazioni di spegnimento di un incendio, doloso, a Ripa e Strettoia. Il velivolo per evitare di schiantarsi contro l’Ospedale San Camillo, finì contro una villetta disabitata a Vittoria Apuana. I due piloti Morirono sul colpo. Si chiamavano Stefano Bandini, 38 anni di Teramo, e Claudio Rossetti, 44 anni di Siena.

Giovedì pomeriggio stessa tragedia sulle pendici dell’Etna in Sicilia. Due piloti professionisti impegnati nello spegnimento di un incendio scoppiato alle pendici del vulcano, sono morti dopo lo schianto del canadair contro la montagna. 17 anni dopo, un dramma identico che ci ricorda i terribili momenti vissuti nel 2005 a Vittoria Apuana. Quali sono le differenze, ma anche le similitudini tra questi due eventi?