Lucca Comics & Games 2022, ecco il piano della logistica

Lucca Comics & Games 2022, ecco il piano della logistica

Virginia Torriani

di Virginia Torriani

LUCCA - Per accogliere al meglio il pubblico festoso della manifestazione, che ha già segnato il record di biglietti venduti, l'amministrazione comunale ha realizzato un piano di gestione della viabilità, del traffico e della sosta fuori e dentro le Mura.

Il Comune di Lucca ha presentato il piano della logistica e sicurezza per Lucca Comics and Games; la manifestazione, in calendario dal 28 ottobre al 1 novembre, è già da record, con un numero di biglietti venduti superiore a quello pre pandemia. Proprio per gestire al meglio i flussi attesi l’amministrazione comunale ha introdotto alcune modifiche alla viabilità fuori e dentro le Mura: per tutta la durata dell’evento dalle 8 alle 20, esclusi residenti e autorizzati, chiusi al traffico viale Carducci, viale Cavour, viale Regina Margherita, viale Repubblica, via Montanara; ZTL estesa a tutto il centro storico con modifiche in particolare riguardanti l’accesso a piazzale Verdi e piazza Santa Maria, mentre Porta San Pietro sarà riservata al solo transito pedonale.

Capitolo parcheggi. Oltre 5mila i posti auto riservati al pubblico della manifestazione: dal Polo fiere al Campo di Marte; dai Macelli alle Tagliate. Di più: il Comune è al lavoro per ricavare ulteriori posteggi al Foro Boario e nei campi sportivi all’Acquedotto, offrendo per le aree di sosta più distanti dal centro storico, un servizio navetta. Al contempo, per tutelare residenti e lavoratori, fino all’11 novembre è offerta la sosta gratuita negli stalli blu all’interno e all’esterno del centro storico per i possessori di permesso e per gli abbonati Metro. Infine, in considerazione della ricorrenza della commemorazione dei defunti, i visitatori del cimitero urbano potranno sostare gratuitamente fino a due ore nel posteggio anteriore del campo santo.