Sospesa Fiorenzuola-Lucchese per grave infortunio ad Anelli

Sospesa Fiorenzuola-Lucchese per grave infortunio ad Anelli

Guido Casotti

di Guido Casotti

CALCIO C - L'incidente intorno al 20esimo del primo tempo sul risultato di 0 a 0. Dopo uno scontro di gioco del tutto fortuito Nicola Anelli del Fiorenzuola perde conoscenza. Trasportato in elicottero all'ospedale di Parma il 18enne attaccante emiliano è dichiarato fuori pericolo. Dopo mezz'ora di sospensione l'arbitro decreta la fine anticipata della partita.

Ritorno al velodromo Pavesi esattamente 17 giorni dopo per la Lucchese. Quello era campionato questa è il primo turno di Coppa Italia e francamente è un’altra storia. Ci si gioca in gara secca un sarda: la vincente affronterà mercoledì 2 novembre la formazione che la spunterà nel derby isolano tra Olbia e Torres. I due tecnici attingono a piene mani alle panchine (Tiritiello e Tumbarello sono rimasti a Lucca) e presentano due schieramenti nemmeno lontani parenti di quelli vittoriosi su Reggiana e San Donato Tavarnelle. Una rivoluzione di…Coppa. Nella Lucchese debutto assoluto in porta del 19enne Riccardo Galletti. Neppure il tempo di cominciare che la Lucchese perde subito Romero per problemi muscolari. Al suo posto Gianluca Camaiani, altro 2003 in rampa di lancio. Sul piano tecnico non si vede granchè: tanta generosità ma poche idee. Anche il Fiorenzuola paga dazio con l’infortunio di Nicola Anelli: il 18enne attaccante del Fiorenzuola stramazza al suolo dopo un contrasto aereo del tutto fortuito il gioco rimane fermo per qualche minuto. Infortunio che purtroppo si rivela piuttosto grave tanto che si rende necessario l’intervento dell’elicottero per lo sfortunato calciatore piacentino che viene trasportato all’ospedale di Parma. Il ragazzo recupera conoscenza e viene dichiarato fuori pericolo. Tuttavia al velodromo Pavesi non c’è più voglia nè condizione psicologica per proseguire tanto che dopo mezz’ora di interruzione l’arbitro Renzi di Pesaro fischia la fine anticipata. Gara che adesso andrà recuperata in data da stabilire.

In una nota a margine la Lucchese 1905 esprime la massima solidarietà a Nicola Anelli. “Non ci interessa quello che è successo – commenta il presidente Alessandro Vichi – vogliamo solo esprimere tutta la nostra vicinanza al calciatore e alla sua famiglia augurandogli di ritornare presto in campo”.