Santanchè, dal Twiga al Ministero del Turismo: la Versilia balneare esulta

Santanchè, dal Twiga al Ministero del Turismo: la Versilia balneare esulta

Federico Conti

di Federico Conti

Balneari e albergatori della Versilia esultano per la nomina di Daniela Santanchè a Ministro del Turismo. Per l'imprenditrice socia del Twiga di Marina di Pietrasanta il dossier più scottante resta quello della Bolkestein, che già le vale in queste ore le prime accuse di conflitto di interessi dalle forze di opposizione.

Non c’è un rappresentante toscano nella squadra dei Ministri del Governo Meloni appena insediato. Ma una parte della Versilia sta esultando per la nomina di Daniela Santanchè a Ministro del Turismo. La senatrice di Fratelli d’Italia è praticamente di casa a Marina di Pietrasanta, dove risiede per buona parte dell’anno e soprattutto dove guida da 20 anni insieme al socio Flavio Briatore il celebre Twiga Beach Club. Per i balneari versiliesi è come se uno di loro fosse alla guida del settore trainante dell’economia locale. Le aspettative per questo sono alte. Un vantaggio per la Versilia anche secondo gli albergatori, che sperano vengano affrontati subito i dossier più importanti.

Una nomina che suscita anche forti polemiche. Europa Verde accusa Santanchè di conflitto di interessi, specie in materia di Bolkestein. Viste le promesse fatte di escludere i balneari – Twiga compreso evidentemente – dalle aste delle concessioni. Benché la materia demaniale, va detto, non sia in capo al Ministero del Turismo.