Valle del Serchio, alla riscoperta dell’antico Cammino di Assisi

Valle del Serchio, alla riscoperta dell’antico Cammino di Assisi

Redazione

di Redazione

VALLE DEL SERCHIO - Sono molti i cammini che attraversano la nostra provincia e quello più famoso è sicuramente la via Francigena. Da alcuni anni c’è un progetto che prende il nome di Chemin d'Assise , il Cammino di Assisi un cammino che vuole essere, sin dalla sua creazione, una proposta di pellegrinaggio nello spirito di San Francesco.

Tra le località interessate da questo cammino c’è anche Turritecava nel comune di Gallicano. Ecco allora che la locale Associazione la Campagna ha voluto celebrare e percorrere questo percorso che fanno ogni giorno molti pellegrini francesi con 2 iniziative distinte che hanno visto la partecipazione di molte persone.

La prima camminata aveva interessato alcune località del comune di Borgo a Mozzano, l’altra invece nel comune di Gallicano lungo un percorso di 17 Km con un dislivello di circa 1000 metri con partenza da Trassilico

All’iniziativa ha contribuito anche Enel Green Power che ha dato la possibilità ai partecipanti di visitare la diga di Turritecava offrendo anche un ristoro ai partecipanti all’iniziativa.