“A scuola con il cuore”, al Real Collegio la formazione sulle manovre salvavita

“A scuola con il cuore”, al Real Collegio la formazione sulle manovre salvavita

Virginia Torriani

di Virginia Torriani

LUCCA - Una giornata di confronto tra associazioni, istituzioni, scuole e 118 sulla formazione all’utilizzo dei DAE e alle manovre salvavita

Una giornata di formazione per salvare delle vite. E’ l’obiettivo del convegno “A scuola con il cuore”, organizzato dall’associazione di volontariato Mirco Ungaretti, che in occasione dei suoi primi 10 anni di attività, ha riunito al Real Collegio di Lucca istituzioni, terzo settore, sanità e scuole per un importante momento di approfondimento e divulgazione sulle manovre salvavita e di primo soccorso. La Mirco Ungaretti ODV, insieme al Provveditorato agli Studi di Lucca e Massa Carrara, in questi anni ha formato i docenti delle scuole come istruttori per l’utilizzo dei defibrillatori e delle principali manovre salvavita.

Un’esperienza che è diventata un modello di riferimento esportabile a livello nazionale: se in ogni scuola d’Italia ci fosse almeno un docente istruttore ogni 210 alunni, la divulgazione delle manovre salvavita sarebbe infatti capillare in pochi anni.

In parallelo ai lavori del convegno, durante la mattinata 70 studenti del Liceo Artistico ‘Passaglia’ di Lucca hanno seguito i corsi ‘BLSD’ tenuti da istruttori docenti e volontari dell’associazione.