Approvato l’ampliamento del liceo Chini

Approvato l’ampliamento del liceo Chini

Luigi Casentini

di Luigi Casentini

Camaiore - Passi avanti per il progetto di ampliamento per il Liceo di scienze umane “Chini” di Lido di Camaiore. La Conferenza dei servizi convocata dalla Provincia di Lucca, ha dato parere favorevole ai lavori di adeguamento della sede di via Beata che prevedono un investimento di 900mila euro messi a disposizione dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca

 

Da tempo la dirigenza scolastica del Chini ha manifestato l’esigenza di maggiori spazi per la didattica e per i laboratori soprattutto per l’aumento degli iscritti della scuola che ora superano le mille unità. Lo scorso febbraio la Provincia aveva provveduto ad installare dei nuovi moduli prefabbricati che hanno sostituito quelli preesistenti per ospitare 5 aule; moduli che continueranno ad essere utilizzati sino alla fine dei lavori di ampliamento della scuola.

Il progetto prevede, infatti, una serie di interventi mirati al miglioramento sismico e impiantistico del fabbricato, oltre ad opere di ampliamento per realizzare nuove aule nella zona nord-est.

Questi lavori, per i quali è in via di conclusione l’iter progettuale, prevedono il miglioramento sismico e l’adeguamento degli impianti con risorse da reperire su bandi europei e l’ampliamento sul lato nord-est da svilupparsi in due lotti, il primo dei quali partirà nel corso del 2023 con finanziamento della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca.