Celebrata la giornata della prematurità

Celebrata la giornata della prematurità

Luigi Casentini

di Luigi Casentini

Camaiore - Il reparto di patologia neonatale dell'ospedale Versilia ha ospitato le iniziative in occasione della giornata mondiale della prematurità che si celebra ogni anno il 17 novembre

 

Un’occasione per sensibilizzare i futuri neo genitori e tutta la società sulle tematiche legate ai bambini nati prematuri e per riunire molte delle associazioni di volontariato che si occupano di sostenere il personale sanitario, i familiari e i bambini.

Prima tra tutte l’associazione “Piccole Stelle” che da vent’anni affianca il reparto dell’ospedale Versilia e che quest’anno ha donato due manichini per la rianimazione neonatale e un’assegno raccolto grazie ai Lions.

Un’altra donazione al reparto è arrivata dal personale di ostetricia in memoria di “Lulù”. Alla giornata hanno preso parte anche le rappresenti di “Mani di Mamma”.

L’ospedale Versilia ospita anche la banca del latte che da gennaio ha raccolto 300 litri di latte materno grazie alla donazione delle 39 donatrici. Alla giornata erano presenti anche le responsabili della banca del latte dell’ospedale San Luca che quest’anno ha raggiunto la quota di 160 litri con 16 donatrici.

L’occasione è stata anche quella di presentare il video divulgativo realizzato dal padre di uno dei bimbi nati prematuri.