Ognissanti: folla record per la fiera di Camaiore

Ognissanti: folla record per la fiera di Camaiore

Federico Conti

di Federico Conti

Camaiore presa d'assalto come non accadeva da molti anni per la tradizionale fiera di Ognissanti, tornata al 100% dopo un'edizione saltata per covid (quella del 2020) e una ridotta con i distanziamenti lo scorso anno.

Complici le temperature miti, una folla di visitatori superiore alle aspettative ha invaso il centro storico dal mattino con lunghe code per raggiungere il centro. Il serpentone di auto partiva già dalla via Sarzanese a Capezzano con una fila di un’ora per raggiungere Camaiore. Salvo gli inevitabili disagi al traffico e alla sosta, sempre gestiti dalla Polizia Municipale, è stata una prima giornata da tutto esaurito che ha visto anche diverse novità. Su tutte la nuova piazza XXIX Maggio, ormai eletta a cuore di ogni evento camaiorese. E l’addio ai banchetti nella centralissima via Vittorio Emanuele, rimasta quindi insolitamente libera al passaggio a beneficio delle attività aperte.

Una fiera antichissima, del 1447, una delle più datate della Toscana, che conserva il suo fascino per fare acquisti, vedere gli animali, l’esposizione di auto e magari gustare qualche specialità della zona.