Violenza di genere, in aumento le donne che denunciano

Violenza di genere, in aumento le donne che denunciano

Redazione

di Redazione

PIANA DI LUCCA - Il fenomeno della violenza di genere si mantiene su livelli alti, anche in ambito locale. Lo dimostra il report triennale dell'attività del Centro antiviolenza Luna, che si occupa dei casi a Lucca e nella Piana. Se nel 2020, causa lockdown, le donne accolte nel Centro erano state 219, nel 2021 erano risalite a 286 e adesso, in questo 2022 ancora in corso, i contatti sono già 266.

Eppure proprio in questo dato si può anche trovare un risvolto positivo. cioè  il fatto che i casi di violenza, che comunque ci sono, non rimangano nascosti ma vengano denunciati.

Altra tendenza che lascia ben sperare, è stato detto nel corso della presentazione del report, è quella dell’aumento delle misure cautelari disposte sul territorio lucchesi nei confronti dei responsabili di violenza e stalking, a dimostrazione della gravità dei fatti che le donne denunciano.

In aumento però, purtroppo, anche il numero delle donne costrette ad abbandonare le proprie case per accedere alle case rifugio. Solo nel corso di quest’anno il centro ne ha accolte 42 con i loro 54 figli.