17mila visitatori per Il Desco 2022, speso quasi 1 mln di euro in due fine settimana

17mila visitatori per Il Desco 2022, speso quasi 1 mln di euro in due fine settimana

Virginia Torriani

di Virginia Torriani

LUCCA - Bilancio più che positivo per la manifestazione organizzata dalla Camera di Commercio Toscana Nord Ovest: la spesa dei visitatori è pari a 11 volte l'investimento dell'ente.

Bilancio più che positivo per la 17esima edizione de Il Desco, la mostra mercato dedicata alle eccellenze enogastronomiche organizzata dalla Camera di commercio della Toscana Nord-Ovest . Oltre 17.000 visitatori in due fine settimana, un importo medio di spesa stimato di 48 euro pro-capite al giorno per un volume di affari complessivo di quasi 1 milione di euro, pari a 11 volte l’investimento dell’ente camerale. Solo alcuni dei dati mersi dall’indagine sull’impatto economico della manifestazione sul territorio.

Un successo che spinge già a lavorare per l’edizione 2023, che sarà distribuita su 5 giorni, nei fine settimana del 2 e 3 dicembre e poi del festivo 8, 9 e 10 dicembre. Soddisfazione per il risultato della kermesse anche dall’amministrazione comunale, che sull’eccellenza enogastronomica e il turismo esperienziale intende puntare il prossimo anno anche con una nuova manifestazione, Lucca Golosa.