Al via i lavori del waterfront del porto di Marina di Carrara

Al via i lavori del waterfront del porto di Marina di Carrara

Luigi Casentini

di Luigi Casentini

Carrara - Sono stati consegnati i lavori di riqualificazione del Waterfront di Marina di Carrara - Ambito 4. Il progetto è stato presentato nella sede dell'autorità Portuale del Mar Ligure Orientale e a breve verrà aperto il cantiere che impegnerà la passeggiata lungo porto per circa 2 anni

 

L’investimento economico per la realizzazione del progetto, ammonta a 13.870.000 euro di cui 1.574.000 garantiti dal PNC, il Fondo complementare al PNRR.

L’intervento più significativo consiste nella creazione di un lungo percorso che si svilupperà sopra il muro paraonde del molo foraneo e che rappresenta la parte più significativa dell’intero progetto del Waterfront, non solo per la dimensione ma soprattutto per l’aspetto panoramico, con i suoi affacci sul mare aperto e sul porto e con lo sfondo delle Alpi Apuane.

Inoltre è prevista la riqualificazione dell’area a terra alla radice del molo e la creazione di una nuova piazza sul mare in corrispondenza del gomito e una al termine del molo.

Nell’esprimere soddisfazione per l’avvio di questi lavori attesi da anni, gli assessori Guadagni e Lorenzini hanno condiviso l’esigenza, per i mesi di apertura del cantiere, di trovare un’area alternativa a quella della passeggiata lungo molo che verrà ricavata riqualificando la zona della Rotonda.