Assi Viari, anche Lucca chiederà modifiche al tracciato

Assi Viari, anche Lucca chiederà modifiche al tracciato

Redazione

di Redazione

LUCCA - Il Comune di Lucca è favorevole alla realizzazione degli assi viari ma, come quello di Capannori, chiederà modifiche al progetto. E' emerso dal consiglio comunale di martedì convocato su richiesta delle opposizioni per fare chiarezza sulle intenzioni dell'amministrazione Pardini riguardo alla cosiddetta tangenziale di Lucca.

Tra le modifiche che saranno richieste, ha detto l’assessore Buchignani, l’abbassamento del tracciato su San Pietro a Vico, l’allontanamento della viabilità da alcune abitazioni ma anche l’introduzione di nuovi svincoli. L’incontro con la Regione dovrebbe avvenire entro una ventina di giorni.

Intanto però una modifica al progetto l’ha annunciata l’assessore regionale Baccelli, spiegando che è stata raggiunta un’intesa tra Regione, Anas e comuni di Lucca e Capannori per una nuova viabilità di collegamento tra via Domenico Chelini e il Pip di Carraia.

Si trattava di una delle richieste di modifica avanzate da Capannori. “Ma ce ne sono diverse altre che attendono risposta”, ha subito chiarito il sindaco Menesini alla fine del consiglio.

Insomma, a quasi 10 anni dalla presentazione del progetto si va avanti ancora pianissimo. E le prospettive non sono di breve termine. Basti pensare che, è stato rivelato in consiglio, nessuno degli amministratori locali è ancora riuscito ad incontrare il commissario per gli Assi viari, nominato da Anas più di un anno fa.