I 40 anni della cooperativa Crea di Viareggio

I 40 anni della cooperativa Crea di Viareggio

Federico Conti

di Federico Conti

VIAREGGIO - Compie 40 anni la Cooperativa sociale C.Re.A. di Viareggio. E per l'occasione a Villa Argentina ha presentato il bilancio sociale 2021. Numeri positivi per una realtà ormai essenziale per la vita sociale della città e della provincia di Lucca.

Una storia nata nel 1979 dall’esperienza dei preti operai viareggini, tra cui Luigi Sonnenfeld, oggi presidente onorario, dal capannone storico di via Virgilio in Darsena. E raccontata in un video animato dalle origini a oggi.

La Crea ha chiuso un bilancio 2021 in attivo, con un fatturato di 6.5 milioni di euro. La pandemia ha segnato l’attività, riducendo anche l’occupazione. Oggi conta 173 soci, 168 dei quali lavoratori. In tutto la cooperativa impiega 212 lavoratori, dei quali sei soggetti svantaggiati. Quasi tutti residenti in Versilia.

Una galassia di servizi sociali svolti in sinergia con i Comuni e la Asl: Rsa, comunità alloggio per anziani, disabili e minori, servizi per l’infanzia, attività Durante Noi Dopo di Noi, mediazione linguistica e culturale.