Il Camel Ponce torna alla normalità

Il Camel Ponce torna alla normalità

Federico Conti

di Federico Conti

PIETRASANTA - Pietrasanta si prepara a rivivere a pieno la tradizione del Camel Ponce. Il rito del brindisi sotto all'aperto la Vigilia di Natale, che da sempre porta nella Piccola Atene migliaia di persone da tutta la Versilia e oltre, torna quest'anno nella versione originale.

Cancellato nel 2020 dal lockdown e ridotto lo scorso anno dalle restrizioni e dal maltempo, per questo Natale si torna al 100%. Si tratta di una manifestazione spontanea che prende corpo a metà serata e procede fino a notte fonda tra shottini di ponce al mandarino e lo scambio di auguri. E tornano quindi le regole che l’amministrazione comunale ha raccolto nella consueta ordinanza su sicurezza e somministrazione.

Stop ad alcolici e superalcolici dalle 2 alle 6 di domenica 25 dicembre; consumazione di quanto acquistato entro le 2,30; chiusura dei locali alle 3 e riapertura possibile solo dopo le 6. Queste le disposizioni adottate dal sindaco Alberto Giovannetti dopo l’incontro dei giorni scorsi con una rappresentanza dei gestori dei locali, insieme al comandante della polizia municipale Giovanni Fiori e al personale dell’ufficio comunale Suap. Vietati bicchieri o contenitori in vetro o metallo, consentito solo materiale biodegradabile. 

Raccomando a tutti coloro che parteciperanno il rispetto dei luoghi, delle persone e delle normative” – ha esortato il primo cittadino, che ha ringraziato le forze dell’ordine per il forte impegno che sarà garantito.  

Il Camel Ponce rappresenta anche una ghiotta occasione per i bar del centro, che allestiscono stand all’esterno per distribuire le bevande. Il ritorno alla  normalità  e le previsioni meteo che non annunciano pioggia fanno prevedere una Vigilia di Natale da tutto esaurito.