Partita surreale: BCL sconfitto dopo tre tempi supplementari

Partita surreale: BCL sconfitto dopo tre tempi supplementari

Guido Casotti

di Guido Casotti

BASKET C GOLD - Partiamo dal risultato finale, BCLucca-Costone Siena 108-114. Una sconfitta che inchioda la squadra lucchese al terzultimo posto di classifica anche se va ricordato che quest'anno non ci saranno retrocessioni. E' questo il risultato di una partita avulsa da qualsiasi contesto e quasi surreale.

 

Per piegare il BCLucca, che tuttavia ha le sue gravi responsabilità, specialmente per quanto non fatto nel primo quarto ed in parte del secondo, ci sono volute sette frazioni di gioco, un arbitraggio un po’ così, un incessante e logorante lancio di invettive, verso chiunque sul parquet, indossasse i colori del Basketball Club Lucca e l’assoluta mancanza di “fair-play” in campo e tra lo staff gialloverde senese. La colpa maggiore, sempre che di colpe si possa parlare, che può essere imputata al Bcl, è quella di essere caduto in questa specie di tranello e di essersi fatto trascinare per i capelli in accese diatribe. Giocatori, dirigenti, direttori sportivi, alcuni con alle spalle oltre 20 di carriera e senza una macchia sul loro curriculum, si sono ritrovati a dover abbandonare il campo anzitempo. Lucca si è ritrovata a fare a meno del Direttore sportivo, dell’addetto agli arbitri, di due giocatori ed infine del suo allenatore, il tutto nel bel mezzo di una partita giocata punto su punto.

E poi lo spiacevole episodio avvenuto a due minuti dal termine e sul punteggio di 101/102. Un episodio che ha stravolto il match mettendo in difficoltà il Bcl, soprattutto per la forte emotività che ne è scaturita e che non ha permesso ai ragazzi di Nalin di continuare a giocare concentrati. La scena vista in campo ha fatto ricordare un capolavoro di De Andrè, ” La guerra di Piero” che più o meno recita così “ E mentre gli usi questa premura, quello si volta, ti vede ha paura ed imbracciata l’artiglieria e non ti ricambia la cortesia ”. La gentilezza di fermare il gioco, con tanto di fischio arbitrale, riservata a Banchi, caduto malamente a terra, ad un solo minuto dal termine, con palla in mano al BCLucca e la reale possibilità di chiudere l’incontro, non è stata resa. Quando Pierini, è caduto e sopraffatto dal dolore si rotolava a terra, nessuno si è fermato. Anzi, l’azione è proseguita e finalizzata con un canestro per il 101/104 che ha praticamente sancito la fine della partita. Una sconfitta del BCLucca ma soprattutto una serata da dimenticare in tema di fairplay e di sportività.