Rifiuti e suolo pubblico: nuove agevolazioni per le imprese viareggine

Rifiuti e suolo pubblico: nuove agevolazioni per le imprese viareggine

Federico Conti

di Federico Conti

VIAREGGIO - Sconto in bolletta sulla Tari e aumento del suolo pubblico gratuito per tutto il 2023. Sono questi i principali provvedimenti predisposti dall’amministrazione di Viareggio per venire incontro alle difficoltà delle imprese strozzate dal caro energia e dall’inflazione.

Due infatti i regolamenti che saranno votati a breve dal Consiglio comunale. Il primo è quello sulla Cosap e conferma anche per il 2023 le misure di sostegno prese durante la pandemia: suolo pubblico extra gratis per bar e ristoranti fino ad un massimo del 50% della superficie esterna già occupata. Il secondo regolamento riguarda la tassa sui rifiuti, e qui arrivano le novità. Per le utenze domestiche attive solo per metà anno ci sarà una riduzione del 10% della quota variabile della Tari. Nuove agevolazioni sono previste le attività stagionali.

I due regolamenti verranno portati all’approvazione del consiglio comunale della prossima settimana ed entreranno in vigore dal 1 gennaio. A corredo di un bilancio economico che – secondo quanto anticipa l’amministrazione – conferma conti comunali solidi.