Altopascio, sottopasso e circonvallazione; avanti con i due progetti

Altopascio, sottopasso e circonvallazione; avanti con i due progetti

Redazione

di Redazione

ALTOPASCIO - Avanti con il progetto del sottopasso in via Torino e, contemporaneamente con il terzo lotto della circonvallazione. Questo l'esito, peraltro scontato, del consiglio comunale aperto svoltosi ad Altopascio sul tema del miglioramento della viabilità.

L’amministrazione D’Ambrosio quindi conferma la volontà di portare avanti insieme i due progetti. Rimane di parere contrario l’opposizione che chiede invece di dare la precedenza al completamento della circonvallazione, così come hanno chiesto due comitati, che si oppongono alla realizzazione del sottopasso in via Torino: il comitato “No al sottopasso, sì alla circonvallazione”, rappresentato da Carlo Giovanni Ferranti  e quello ambientale rappresentato dall’avvocato Valeria Rielli. Sulle posizioni dell’amministrazione comunale invece il collettivo delle vie limitrofe alla Romea. Il Comune può inoltre contare sulla collaborazione della Regione (l’assessore alle infrastrutture Baccelli ha auspicato la sottoscrizione di un protocollo d’intesa tra gli enti coinvolti) e della Provincia: il presidente Menesini ha annunciato che entro febbraio saranno pronte le ipotesi progettuali del terzo lotto della circonvallazione.

Al termine l’ex sindaco Maurizio Marchetti ha rimarcato la convinzione che si debba dare la precedenza al completamento della circonvallazione. Il rischio, per l’opposizione, è che se si fa passare avanti il sottopasso il terzo lotto poi non si fa più.

Per la maggioranza invece il centrodestra vuole solo confondere le acque per ostacolare la realizzazione dei due progetti.