Cavità carsica in cava: il Parco Apuane sospende i lavori

Cavità carsica in cava: il Parco Apuane sospende i lavori

Redazione

di Redazione

SERAVEZZA - Il Parco della Alpi Apuane ha sospeso in via precauzionale i lavori in un sito della cava Piastrone sul monte Altissimo, in concessione a Henraux. Durante l'attività estrattiva è venuta alla luce infatti una cavità carsica.

Segnalata agli enti di controllo, sono scattate le prescrizioni del caso. Prima il sopralluogo tecnico dei guardaparco e dei tecnici del Comune di Seravezza e poi l’ordinanza del Parco che intima la sospensione dei lavori e  la rimozione “del materiale che ostruisce la cavità, la rimozione della marmettola e di altri materiali affinché non si infiltrino nel sottosuolo nonché di sigillare ogni frattura sui piazzali dove ci sono le lavorazioni e procedere al ripristino dei luoghi.” Il tutto per  consentire di valutare la natura effettiva della cavità e stabilire le modalità di proseguimento dell’attività estrattiva. Secondo il protocollo infatti, in caso di intercettazione imprevedibile nel terreno di cavità carsiche o ‘inghiottitoi’ naturali con gli scavi, i lavori di estrazione devono essere interrotti e la scoperta va comunicata agli enti competenti.

Comunicazione che in questo caso viene rivendicata in un comunicato dal gruppo ambientalista Apuane Libere che afferma di aver eseguito dei rilievi sul posto nel mese di dicembre per poi informare gli organi di controllo.