Festa di Sant’Antonio, si aprono a Fornaci i festeggiamenti per i 100 anni della parrocchia

Festa di Sant’Antonio, si aprono a Fornaci i festeggiamenti per i 100 anni della parrocchia

Redazione

di Redazione

BARGA - Niente tradizionale fiera causa la pioggia battente ed il tempo dunque inclemente, ma per il resto è stata tradizione piena per il patrono di Fornaci, Sant’Antonio, che si festeggia ogni anno con diverse iniziative che hanno come cornice Fornaci Vecchia.

Sant’Antonio è anche il protettore degli animali e così tra i riti della festa la consueta benedizione degli animali impartita dall’arciprete di Fornaci don Giovanni Cartoni, che si è svolta nell’Aia del Beniamino. Causa la pioggia sono stati pochi gli animali domestici con i loro padroni che hanno preso parte al rito, ma c’è ancora tempo….

Tra gli altri momenti della tradizione la distribuzione dei panini devozionali ritirati dai fedeli nella chiesa del Santissimo Nome di Maria in Fornaci Vecchia, simbolo della mensa del signore e dell’eucarestia, ma anche un modo per la comunità di celebrare la sua devozione al Santo.

 Tra i momenti più solenni e sentiti la santa messa, accompagnata dalla corale di Loppia e Fornaci diretta dal M.o Valentino Moriconi all’organo; tanti i sacerdoti che insieme all’arciprete di Fornaci hanno preso parte alla concelebrazione presieduta da don Lorenzo Bianchi, sacerdote fornacino  che svolge la sua missione nel pisano.

Tra le autorità presenti l’assessore Lorenzo Tonini per il comune di Barga ed il  comandante della stazione CC di Fornaci, Maresciallo Stefano Gambone.