Lucca in Maschera, domenica la sfilata con 500 figuranti e 24 mascheroni

Lucca in Maschera, domenica la sfilata con 500 figuranti e 24 mascheroni

Virginia Torriani

di Virginia Torriani

LUCCA - Il calendario degli eventi prenderà il via venerdì 3 febbraio con il concerto in Piazza Anfiteatro di Cristina D'Avena, poi il sabato la festa per i bambini in Piazza San Michele e l'Allegra Baccanata fino a notte nei locali del centro storico. Tra le iniziative anche un galà in costume storico

Tutto pronto per il Carnevale sulle Mura, in programma domenica 5 febbraio. L’evento più atteso del cartellone Lucca in Maschera, vedrà per la prima volta lo storico Carnevale di Viareggio, che festeggia quest’anno 150 anni, sfilare in un’altra città: attesi per l’occasione 12 coreografie, 500 figuranti, 24 mascheroni e 3 bande musicali. Uno spettacolo che promette di richiamare un gran numero di visitatori, per accogliere i quali è stato definito un apposito piano parcheggi.

L’evento, gratuito, segna l’avvio di un gemellaggio tra le amministrazioni delle due città, che si dicono pronte a rafforzare la collaborazione.

Il calendario di Lucca in Maschera prenderà il via già venerdì 3 febbraio con il concerto di Cristina D’Avena in Piazza Anfiteatro, sabato in programma la festa in piazza San Michele per i più piccoli e a seguire l’Allegra Baccanata fino a tarda notte nei locali del centro storico. Per tutto il fine settimana due iniziative lanciate da Confcommercio porteranno sconti nei negozi e menù a tema nei ristoranti aderenti. La manifestazione proseguirà sabato 18 febbraio con il Gran Galà di Carnevale in costume d’epoca, negli spazi dell’Ex Cavallerizza, biglietti in vendita a 30 euro, e si chiuderà domenica 19 con la giochi e maschere in Piazza San Francesco.