Nessuna criticità sanitaria per i 95 migranti

Nessuna criticità sanitaria per i 95 migranti

Luigi Casentini

di Luigi Casentini

Carrara - Condizioni di salute tutto sommato non preoccupanti per i 95 migranti sbarcati dalla Ocean Viking domenica pomeriggio

 

E’ quanto emerso a seguito dello screening medico effettuato all’interno del complesso di Carrara Fiere dove era stato allestito il centro medico con gli ambulatori per verificare lo stato di salute degli uomini, le donne e gli adolescenti recuperati in acque internazionali a largo delle coste libiche e giunti in Toscana dopo quattro giorni di navigazione.

La direttrice della zona distretto apuane dell’ASL Toscana Nord Ovest Monica Guglielmi, ha parlato di una situazione nel complesso non critica anche grazie alle cure e alle terapie ricevute a bordo della Ocean Viking durante i quattro giorni di navigazione.

Solo per un uomo si è reso necessario il trasferimento in ospedale ma soltanto per effettuare terapie alle quali era sottoposto già prima di partire. A presentare i segni, sia fisici che psicologici, più preoccupanti sono state le donne per le quali era stato predisposto un apposito ambulatorio ginecologico e che sono state sostenute psicologicamente dai molti mediatori culturali di varie associazioni presenti al momento dello sbarco e nelle ore successive.

Per quanto riguarda i minori, sono 33 quelli non accompagnati e sono tutti sopra i 14 anni mentre i cinque più giovani erano in compagnia delle madri e tutti verranno ospitati, come riferito dal Prefetto, in una struttura di Marina di Massa.

Gli altri migranti sono già in viaggio verso le destinazioni indicate dal Ministero, tra le regioni Toscana, Marche e Lazio.

Le operazioni di sbarco, domenica, sono terminate alle 19:22 mentre tutte le pratiche mediche e di polizia si sono concluse intorno alle 21:00.

La Ocean Viking è salpata dal porto di Marina di Carrara  all 13 per riprendere la navigazione e le operazioni di salvataggio a sud di Malta, nelle acque internazionali.