Nuovo Ponte sul Serchio, a metà marzo la posa della prima pietra della grande infrastruttura

Nuovo Ponte sul Serchio, a metà marzo la posa della prima pietra della grande infrastruttura

Redazione

di Redazione

PROV. LUCCA - Nella prima di metà di febbraio la firma del contratto ufficiale tra la Provincia e “Fincantieri Infrastructure spa” che ha vinto l’appalto da 27 milioni di euro

Prende forma il calendario per la realizzazione del Nuovo Ponte sul Serchio di Lucca: a metà febbraio la firma ufficiale del contratto tra la Provincia di Lucca e ‘Fincantieri Infrastructure spa’ di Trieste, che si è aggiudicata l’appalto da 27 milioni di euro, poi, a metà marzo la posa della prima pietra dell’infrastruttura che collegherà la Sp1 ‘Francigena’ (via per Camaiore) con la Statale 12 del Brennero. Sono queste le tempistiche emerse nel corso dell’incontro svoltosi a Palazzo Ducale tra il presidente della Provincia Luca Menesini e i dirigenti tecnici di Fincantieri Infrastructure spa, che ha proposto una serie di migliorie tecniche per l’infrastruttura, l’allestimento del cantiere e un ribasso del 3,702% rispetto all’importo dei lavori posto a base di gara, proponendo una considerevole riduzione dei tempi di durata di lavori, che si assestano sui 480 giorni complessivi di cantiere.
Nei prossimi giorni Provincia e Fincantieri collaboreranno, insieme al Responsabile Unico del Procedimento, per costituire l’ufficio di direzione lavori individuando le figure previste dal Codice degli Appalti. Successivamente sarà stilato un cronoprogamma più serrato per l’effettiva realizzazione dell’opera.