Rinviare le aste: doppio emendamento Gasparri-Bergamini

Rinviare le aste: doppio emendamento Gasparri-Bergamini

Redazione

di Redazione

ROMA - Uno o due anni di tempo in più per il riordino delle concessione demaniali. E' quanto prevedono i due emendamenti al decreto "Milleproroghe" presentati dal senatore di Forza Italia Maurizio Gasparri e dalla deputata versiliese Deborah Bergamini.

Al momento la scadenza dei titoli concessori è quella del 31 dicembre 2023 prevista dalla legge sulla concorrenza del Governo Draghi,

“Come Forza Italia stiamo tenendo contatti quotidiani con i rappresentanti delle principali associazioni che rappresentano le imprese balneari perché riteniamo fondamentale in questa fase trovare una soluzione definitiva che tuteli le imprese, particolarmente danneggiate anche dalle calamità climatiche degli ultimi mesi, e dare loro certezze e contrita.” Così dichiarano il senatore di Forza Italia Maurizio Gasparri e l’onorevole Deborah Bergamini.

“Abbiamo presentato in questo senso due emendamenti al decreto ‘milleproroghe’ a firma Gasparri, che rinviano le scadenze relative previste sul tema nel decreto concorrenza varato dal governo Draghi. Si tratterebbe di concedere un tempo congruo, uno o due anni, indispensabile per svolgere tutte le verifiche necessarie, in primis una mappatura che fotografi la reale situazione delle nostre coste, per affrontare con serietà la vicenda, superando la Bolkestein e le impuntature di una Europa che non tiene minimamente conto della specificità delle nostre spiagge e delle aziende che hanno reso unico e vincente il sistema turistico nazionale. Ovviamente riteniamo indispensabile un chiarimento sulle deleghe in materia che il governo deve attribuire e riteniamo auspicabile un rapido confronto tra i gruppi di maggioranza, tra le forze politiche nel loro complesso e ovviamente con le associazioni di categoria che devono essere coinvolte in ogni decisione che si dovrà assumere”.