Sei milioni per il polo scolastico di Marina

Sei milioni per il polo scolastico di Marina

Federico Conti

di Federico Conti

Ci sono i soldi per il nuovo polo scolastico di Marina di Pietrasanta. Il Comune si è infatti aggiudicato circa 6 milioni e 300mila euro del Pnrr destinati alla demolizione e ricostruzione del plesso di Tonfano.

Si riprende in mano quindi il progetto annunciato anni fa e rimasto fin ad oggi fuori dai precedenti bandi pubblici di finanziamento. Che nell’attesa di risorse però – come ci spiega l’assessore ai lavori pubblici Matteo Marcucci –  è stato portato avanti, tanto che a breve sarà pronto il piano esecutivo e definitivo. I lavori potranno partire a settembre o al massimo entro la fine del 2023.

Sarà demolita la vecchia Bibolotti, chiusa e fatiscente, e ricostruita ex novo. Così come l’edificio che oggi ospita le elementari e le medie Santini. I due blocchi saranno di fatto uniti con una struttura centrale dotata di un grande atrio di ingresso che farà anche da auditorium.

Dunque, il progetto rimasto nel cassetto può partire. Termine dei lavori entro il 2026, come imposto dal Pnrr. Ci saranno dunque almeno due anni scolastici da convivere con i lavori in corso.