A Villa Argentina la seducente mostra degli abiti di Giorgio White

A Villa Argentina la seducente mostra degli abiti di Giorgio White

Federico Conti

di Federico Conti

VIAREGGIO - Si respira l'aria dei festeggiamenti carnevaleschi di altri tempi varcando la soglia di Villa Argentina. La splendida dimora liberty di Viareggio ospita da oggi fino al 3 marzo la mostra "Costumi costume", il primo grande omaggio agli sfarzosi costumi della celebre sartoria teatrale di Anna e Giorgio White, scomparso lo scorso agosto a 91 anni.

E come vivere un veglione di una volta, grazie ai trenta abiti di scena selezionati dalla collezione dell’atelier viareggino di 800 pezzi, che hanno calcato palcoscenici e teatri di posa. Molti sono infatti personaggi storici o letterari. L’iniziativa è della Fondazione Carnevale, nell’ambito delle celebrazioni per i 150 anni, e della Provincia di Lucca, proprietaria della villa. La mostra è curata da Paolo Riani, Andrea Mazzi e dal nipote di White Marcello Penna.

Fantasia, creatività, splendore si ritrovano tra le sale liberty. Altri pezzi, tra cui il Burlamacco originale cucito su commissione di Uberto Bonetti, saranno esposti al Museo del Carnevale in Cittadella.