Alberghiero: la sfida tra i futuri chef e camerieri è servita

Alberghiero: la sfida tra i futuri chef e camerieri è servita

Federico Conti

di Federico Conti

SERAVEZZA - Sono stati premiati a Palazzo Mediceo di Seravezza i vincitori della nona edizione del concorso enogastronomico promosso dalla delegazione Versilia storica dell'Accademia italiana della cucina, istituzione culturale fondata nel 1953 da Orio Vergani.

Cuochi e camerieri di domani in gara a Seravezza per la nona edizione del concorso enogastronomico promosso dalla delegazione Versilia storica dell’Accademia italiana della cucina insieme all’istituto alberghiero Marconi e all’amministrazione comunale.

La giuria, presieduta da Anna Ricci delegata dell’Accademia, ha premiato dieci studenti, divisi tra enogastronomia e sale e vendita. Tra i piatti preparati dagli allievi il castagnaccio alternativo, i tordelli versiliesi scomposti, l’intruglia e l’aramo selvaggio. Sono stati valutati non solo i piatti ma anche la presentazione e il servizio a tavola, tra cui la capacità di relazionarsi con il cliente, portamento, galateo, presentazione del vino e servizio.

Occasioni di crescita, insomma, per il settore cucina e il corso sala bar di questo istituto che sta immettendo nel mondo del lavoro personale qualificato.