Oggi terzo corso del Carnevale di Viareggio: dalle 17.50 in diretta su Noi Tv

Oggi terzo corso del Carnevale di Viareggio: dalle 17.50 in diretta su Noi Tv

Federico Conti

di Federico Conti

VIAREGGIO - Oggi alle 18 il corso mascherato di Giovedì Grasso del Carnevale di Viareggio. La sfilata sarà trasmessa eccezionalmente in diretta su Noi Tv a partire dalle 17.50.

Torna il corso mascherato del Giovedì Grasso a Viareggio. I viali a mare torneranno ad animarsi con lo spettacolo dei carri allegorici a partire dalle 18. La sfilata, in questa occasione, sarà trasmessa in diretta su Noi Tv a partire dalle 17.50.

Una sfilata in notturna – introdotta per la prima volta nel 2020 – per ammirare da vicino i nove carri di prima categoria, i quattro di seconda, le nove mascherate in gruppo e  le dieci isolate.

La giornata sarà molto intensa e partirà alle 12 con la presentazione, in netto anticipo rispetto agli anni passati, del manifesto del Carnevale 2024, negli spazi del truck hospitality in piazza Mazzini. La festa si accenderà già alle 14 all’ombra della Torre Matilde, dove 150 anni fa nacque il Carnevale, per la festa dei bambini del rione Vecchia Viareggio. Prima del triplice colpo di cannone sarà inoltre consegnato il secondo Premio Giornalaio dell’anno intitolato a Gianfranco Funari, assegnato dai produttori e autori degli ultimi programmi di Funari insieme alla Fondazione Carnevale.

In occasione del Giovedì Grasso inoltre viene svelato a Roma al Ministero delle Imprese e del Made in Italy il francobollo dedicato al Carnevale di Viareggio e che fa parte dell’emissione filatelica sui Carnevali più antichi d’Italia. Per Viareggio si tratta del terzo francobollo celebrativo. Il primo risale al 1973, anno del centenario. Il secondo nel 2016 con la riproduzione del manifesto del 1931 di Uberto Bonetti con Burlamacco e Ondina.