Pienone a Pietrasanta per la fiera di San Biagio

Pienone a Pietrasanta per la fiera di San Biagio

Massimo Mazzolini

di Massimo Mazzolini

PIETRASANTA - Due giorni di festa a Pietrasanta per uno dei due patroni: San Biagio. Oggi e domani il centro storico ospita la tradizionale fiera e la mostra agrozootecnica. Grande affluenza nella prima giornata favorita dal bel tempo e temperature piuttosto miti.

Il culto del santo patrono cittadino San Biagio è una tradizione molto forte per la città di Pietrasanta. Il martire, avendo guarito miracolosamente un bimbo cui si era conficcata una lisca in gola, è invocato come protettore per i mali di quella parte del corpo. A questo risale il rito della “benedizione della gola”, compiuto con due candele incrociate.

San Biagio si celebra il 3 e il 4 febbraio con l’esposizione della sua reliquia nella Collegiata di San Martino, che durante questi giorni è meta di un continuo pellegrinaggio. Alla festa per celebrare il santo patrono, è in corso una fiera agrozootecnica con centinaia di bancarelle lungo le strade del centro storico. La festa patronale ogni anno diventa il punto d’incontro di una grande quantità di visitatori che arrivano da ogni parte della Versilia e della Toscana.