Sgarbi, prima incendiario poi pompiere: “Sul Belvedere nessuna polemica”

Sgarbi, prima incendiario poi pompiere: “Sul Belvedere nessuna polemica”

Federico Conti

di Federico Conti

La presenza (non annunciata) di Vittorio Sgarbi al corso di martedì grasso non ha riacceso il conflitto con il sindaco Del Ghingaro. Il Sottosegretario ha cercato di gettare acqua sul fuoco in merito al Belvedere Puccini, confermando il sostegno del Governo al Carnevale.

Prima si è presentato ironicamente come sindaco supplente di Viareggio ma poi ha smorzato i toni Vittorio Sgarbi, intervenuto a sorpresa in apertura del corso mascherato di Martedì Grasso. Dopo la varie frecciate lanciate dal palco degli Extraliscio dirette al primo cittadino Giorgio Del Ghingaro, assente alla sfilata, il Sottosegretario ai Beni Culturali intervenuto su Noi Tv è tornato sul progetto di rifacimento del Belvedere Puccini di Torre del Lago, appaltato ma poi stoppato dal Ministero dopo il suo interessamento. Generando lo scontro con l’amministrazione viareggina.

Sgarbi ha inoltre confermato il sostegno del Governo ai Carnevali storici che godono di un fondo ministeriale. Fondo che a Viareggio garantisce circa 100mila euro per edizione.

La presenza di Sgarbi e della sorella Elisabetta era dovuta alla collaborazione con la Fondazione per i 150 anni del Carnevale. L’etichetta Betty Wrong ha infatti portato i romagnoli Extraliscio, in concerto a inizio corso, autori della canzone ufficiale “La Maschera ride” che però non è piaciuta a più tradizionalisti della canzone viareggina.