Si surriscaldano i freni di un treno carico di gpl: paura alla stazione di Viareggio

Si surriscaldano i freni di un treno carico di gpl: paura alla stazione di Viareggio

Roy Lepore

di Roy Lepore

Paura nel pomeriggio alla stazione ferroviaria di Viareggio. Un treno carico di gpl, partito da Livorno, si è fermato per un principio d'incendio. Il rogo sarebbe scoppiato a causa di un surriscaldamento dell'impianto frenante di due ferrocisterne.

Del fumo è uscito da uno dei vagoni cisterna: se ne è accorto il macchinista che ha fermato il treno all’ingresso della stazione dando subito l’allarme. Sul posto i Vigili del fuoco di Viareggio che hanno immediatamente proceduto al raffreddamento. Il treno è rimasto fermo a lungo alla stazione per e operazioni. Nessuna persona è rimasta coinvolta. Lo stop del treno ha provocato una serie di ritardi ad alcuni convogli che stavano transitando sulla linea.

L’episodio, che per fortuna non ha avuto conseguenze (salvo i ritardi alla circolazione), ha inevitabilmente richiamato alla mente il disastro del 29 giugno 2009, avvenuto praticamente nel solito punto, quando un treno cisterna carico di gpl deragliò esplodendo e provocando la morte di 32 persone.