Messaggio di pace dalla 73esima Viareggio Cup che parte lunedì

Messaggio di pace dalla 73esima Viareggio Cup che parte lunedì

Roy Lepore

di Roy Lepore

CALCIO GIOVANILE - Prende il via lunedì la 73esima Viareggio Cup con 32 squadre; otto squadre da martedì daranno vita alla 4a Viareggio Women's Cup. Gara inaugurale al Ferracci di Torre del Lago tra i campioni in carica del Sassuolo e gli ucraini del Rukh L'Viv Leopoli. Il giuramento sarà letto dal centrocampista della Fiorentina Giacomo Bonaventura, due volte al torneo nel 2007 e 2008 con la maglia dell'Atalanta.

La Viareggio Cup intende mandare un messaggio di pace nel mondo affinchè cessi il conflitto tra Russia ed Ucraina. Nella prima giornata si giocheranno altre 7: tra queste Torino-Pontedera a Porcari. Il Centro Giovani Calciatori, società organizzatrice del torneo,  consegnerà una serie di premi a personaggi illustri del panorama sportivo (e non solo) nazionale e locale.
Il premio giornalistico “Bruno Roghi”, giunto alla 59ª edizione, verrà assegnato a Luigi Garlando, prima firma della Gazzetta dello Sport. Il 39° “Torquato Bresciani”, in memoria di uno dei fondatori del Centro Giovani Calciatori al quale è intitolato anche lo stadio di Viareggio, andrà a Luigi De Siervo, amministratore delegato della Lega Serie A. Massimiliano Alvini, allenatore approdato in questa stagione nel massimo campionato al culmine di una lunga carriera, riceverà il 32° “Gaetano Scirea”. Ludovica Mantovani, presidente della Divisione Calcio Femminile della Figc, ha vinto il 3° premio “Ondina”; Luigi Barbiero, coordinatore del Dipartimento Interregionale della Lega Nazionale Dilettanti, il 17° “Centro Giovani Calciatori”; Stefano Nesti, imprenditore, il 4° “Luigi Gianneschi”. La cerimonia di consegna avverrà la sera di lunedì 20 marzo al Gran Teatro Giacomo Puccini di Torre del Lago, durante la tradizionale cena di gala. Nell’occasione verrà conferito un riconoscimento anche a Marcello Bertocchini, presidente della Fondazione della Cassa di Risparmio di Lucca. Al termine della finale verranno poi assegnati i premi legati al campo, a partire dal “Golden Boy”, che spetta al miglior giocatore del Torneo.